Nel corso del mese di gennaio 2023 abbiamo ricordato i 30 anni dalla consacrazione di Padre Enzo avvenuta 1l 17 gennaio 1993 nella cattedrale di Palmares con il Vescovo Dom Acacio. Alla cerimonia erano presenti anche la mamma Fanj, i fratelli Silvano, Maurizio e Franco, le sorelle Gabriella e Maria Grazia, il cognato Gianni e alcuni amici tutti giunti dall’Italia. A seguire alcune foto che risalgono al 1993
I presenti ricordano la cattedrale strapiena di gente e una folta presenza di lavoratori della canna da zucchero, quel mondo che Padre Enzo aveva conosciuto negli anni di volontariato in Brasile prima della vocazione. Qui nel sito è possibile conoscere meglio Padre Enzo leggendo anche il libro “Una vita consumata per il Regno” che contiene tante testimonianze e la sua corrispondenza con i familiari e i suoi amici.
Domenica 29 abbiamo ricordato i 23 anni dalla sua scomparsa con una messa solenne celebrata nel suo paese natale Tribano dal parroco Don Andrea. Dopo la Santa messa familiari e amici hanno fatto visita alla sua tomba. A seguire c’è stato un pranzo comunitario a cui hanno partecipato numerosi benefattori del Progetto Tamandaré, il progetto che Padre Enzo aveva creato durante la sua missione di parroco di Tamandaré e che oggi porta avanti la nostra associazione Gisal ODV. Il pranzo è stato un momento di allegria e di amicizia con la musica delle fisarmoniche, i canti e anche una lotteria per raccogliere aiuti per il progetto. E’ stato proiettato il video, qui allegato, di Stefano Migliorini che presenta le attività svolte nel Centro Solidarietà a Tamandaré e nella Scuola Camilla Medea in Congo. A seguire vi sono alcune foto della festa. Nella stessa giornata di domenica 29 Padre Enzo è stato ricordato con una messa anche nella parrocchia di Tamandarè (qui vedete il volantino).