Sabato 4 maggio presso il patronato della Parrocchia di Santa Teresa in Padova ha avuto luogo l’assemblea annuale dei soci della nostra associazione. In sede ordinaria è stato approvato il bilancio consuntivo dell’anno 2018, corredato dalla relazione consuntiva del consiglio direttivo e dalla certificazione del revisore contabile dr. F. Franceschetti. Le entrate per adozioni e donazioni ammontano a €. 135.606 (con una lieve contrazione rispetto ai 139.598 dell’anno precedente) a cui vanno aggiunti €. 27.177,32 derivanti dal 5×1000 erogatoci dalla Agenzia delle entrate nel 2018 ma relativo alle dichiarazioni del 2016.
E’ stato anche presentato il bilancio della associazione brasiliana nostra corrispondente che gestisce direttamente il Centro Solidarietà dove riscontriamo contabilmente tutte le nostre rimesse che attualmente rappresentano ca il 40% delle loro entrate complessive. E’ stato inoltre presentato il piano programmatico delle attività della nostra associazione per il 2019 che chiama tutti i soci ad un impegno di sostegno e di propaganda del nostro progetto Tamandarè per continuare a sostenere le attività in Brasile e, pur in misura molto più contenuta, anche la Scuola Medea in Congo Brazzaville.
Nella parte straordinaria della assemblea è stato discusso ed approvato il nuovo statuto della nostra asssociazione che ha recepito la nuova normativa del Terzo Settore ai sensi del D.L nr 117/2017. Con l’introduzione del nuovo Registro Unico del Terzo Settore nazionale (RUNTS) la nostra associazione si chiamerà in futuro Gisal ODV (Organizzazione Di Volontariato) e non più Gisal Onlus.